IL PROGETTO FRUTTA

Dal mese di luglio 2017 abbiamo condiviso con la struttura la possibilità durante l’attività di comunicazione aumentativa, di proseguire con la stimolazione multisensoriale attraverso l’uso dei 5 sensi. L’idea è nata dopo aver provato una mattina ad utilizzare il frutto del limone, prima facendolo scoprire attraverso il tatto, poi attraverso l’olfatto poi facendolo assaggiare ai diversi anziani che lo gradivano. Abbiamo rilevato un notevole interesse e gradimento.

Da questo abbiamo ritenuto opportuno poterlo estendere anche agli anziani che non sono direttamente inseriti nell’attività, per poter offrire al resto del gruppo un’idratazione diversa e salutare utilizzando frutta di stagione.

Nello specifico, presso il nucleo Blu della Fondazione Villa d’Argento, con il gruppo di stimolazione comunicativa al giovedì mattina a partire dalle ore 9.45 circa è stato fatto questo progetto, attivando il tatto, vista, olfatto tentando di recuperare alla memoria le caratteristiche del frutto, successivamente è stato proposto l’assaggio del frutto scelto per quella mattina.

Gli anziani coinvolti sono stati suddivisi tra coloro che potevano mangiare direttamente dei pezzettini da coloro invece che avevano necessità di assumerlo in mousse/omogeneizzato o frullato.

Il progetto si è rilevato estremamente interessante per la partecipazione ed il coinvolgimento degli anziani del nucleo Blu, che hanno apprezzato da subito  questo momento di condivisione e stimolazione multi sensoriale attraverso l’uso della frutta di stagione.

Tutti gli anziani coinvolti hanno gradito questo momento. Spesso hanno richiesto di poterne mangiare ancora, anche chi è abitualmente è inappetente o restio a provare nuove pietanze. Non è mai stato usato dell’addensante e anche chi presenta alcune difficoltà, con l’uso della frutta fresca frullata non ha presentato problemi.

Come referenti del progetto abbiamo evidenziato un notevole gradimento di tale proposta e abbiamo ritenuto opportuno condividere tale risultato con la struttura per poter valutare possibili futuri sviluppi.

 

Dr.ssa Anita Avoncelli

Dr.ssa Irene Maestri

commenti

Inserisci un nuovo commento

"Fondazione Villa d'Argento" - Viale della Libertà, 22 31057 Silea (TV) - Tel. +39 0422 460170 - Email direzione@casaanzianisilea.org - PEC: direzione@pec.casaanzianisilea.org
PI 04099500268

Copyright © 2016 Fondazione Villa d'Argento - Tutti i diritti riservati
Design by: Marketing:Start! Treviso - Privacy Policy - Cookie Policy