IL PROGETTO PET THERAPY

Dal mese di giugno è partita l’attività di pet therapy presso la Fondazione Villa d’Argento di Silea.

Questo progetto si inserisce all’interno di numerosi altri, che ormai da anni, si svolgono all’interno della nostra struttura.

Questo progetto è stato fortemente voluto per la valenza estremamente positiva ormai evidenziata da anni di letteratura su tale tematica, per cui abbiamo ritenuto opportuno proporlo per l’anno 2018 come alternativa possibile per il raggiungimento del benessere dei nostri anziani.

La pet therapy  non rappresenta una terapia a sé, ma si identifica come un intervento sussidiario che aiuta, rinforza, arricchisce e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti di qualsiasi età ed affetti da diverse patologie con l'obiettivo di miglioramento della qualità di vita dell'individuo e del proprio stato di salute rivalutando, nel contempo, il rapporto uomo-animale.

Ulteriore scopo di queste co-terapie è quello di integrarsi con le normali attività terapeutiche facilitando l'approccio delle varie figure medico-sanitarie e riabilitative soprattutto nel caso in cui il paziente non dimostri collaborazione spontanea.

La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare il rapporto emotivo con il paziente favorendo il canale di comunicazione paziente-animale-medico e stimolando una partecipazione attiva del soggetto stesso.

La pet therapy viene intesa come un intervento dolce che stabilisce armonia tra uomo e natura apportando grandi benefici all'uomo.

Questo è il secondo progetto di pet therapy realizzato presso la nostra struttura, uno si svolse molti anni anni fà con notevole beneficio per i nostri anziani residente e questo si sta svolgendo in queste settimane con l’utilizzo di due cani ed una professionista medico veterinario comportamentalista.

Come progetto abbiamo valutato la possibilità di offrire questo stimolo prima a livello individuale e poi con un gruppo di persone, attraverso una valutazione specifica dei nostri anziani e partendo da una valutazione dei bisogni ed obiettivi da raggiungere.

 

commenti

Inserisci un nuovo commento

"Fondazione Villa d'Argento" - Viale della Libertà, 22 31057 Silea (TV) - Tel. +39 0422 460170 - Email direzione@casaanzianisilea.org - PEC: direzione@pec.casaanzianisilea.org
PI 04099500268

Copyright © 2016 Fondazione Villa d'Argento - Tutti i diritti riservati
Design by: Marketing:Start! Treviso - Privacy Policy - Cookie Policy