Chi Siamo

PRESENTAZIONE

All'inizio degli anni 90 il Comune di Silea costruisce l'edificio da adibire a Casa di Riposo.
La struttura viene aperta nel settembre 1994 ed è gestita da una Istituzione Comunale denominata "Casa per Anziani di Silea".

Successivamente l'edificio è stato ampliato e ristrutturato ed è passato dagli originali 65 posti letto alla attuale capacità ricettiva:
- Il Servizio Residenziale per 92 persone: 68 anziani non autosufficienti di primo livello e 24 anziani non autosufficienti di secondo livello;
- Il servizio del Centro diurno: 10 anziani non autosufficienti

Con deliberazione n. 45 del 28 settembre 2006 il Consiglio Comunale di Silea ha trasformato l'originaria forma di gestione in Fondazione, con la denominazione di "Fondazione Villa d'Argento".

Scopi della Fondazione (art. 2 dello Statuto)

La Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità e promozione sociale e svolge attività sociali e di assistenza agli anziani ed alla Comunità nel rispetto delle finalità finora perseguite nel Comune di Silea. 

Partecipa alla programmazione, gestione e realizzazione, nell'ambito del sistema integrato regionale e locale, di interventi sociali, assistenziali e culturali, con lo scopo principale di favorire la promozione della dignità dell'uomo, con priorità d'intervento nell'ambito del Comune di Silea. 

La Fondazione, per la realizzazione dei propri scopi statutari e nel rispetto degli stessi, utilizza la metodologia della programmazione degli interventi e le attività sono disciplinate da regole interne volte ad assicurare la trasparenza delle stesse, la motivazione delle scelte, la miglior utilizzazione delle risorse e l'efficacia degli interventi.

Provvedimenti autorizzativi

L’attuale struttura  è regolarmente autorizzata, ai sensi della Legge Regionale 16 agosto 2002, n. 22, con:

  • decreto nr. 27 del 07/02/2019 del direttore della UOC, Autorizzazione all’esercizio e Organismo Tecnicamente Accreditante della Regione Veneto ad oggetto “Conferma dell’autorizzazione all’esercizio del Centro Servizi per persone anziane non autosufficienti “Casa per Anziani di Silea” e annesso Centro Diurno, Viale della Libertà, 22 Silea (TV), gestiti dalla Fondazione Villa d’Argento, Viale della Libertà, 22, Silea (TV). L.R. 22/2002”.
  • Deliberazione della Giunta Regionale nr.1869/DGR del 29/12/2021 ad oggetto “Procedimenti di rinnovo dell'accreditamento istituzionale per le unità di offerta dei servizi socio sanitari area anziani e disabili a valere anno 2022. (L.R. n.22/2002)”.

LA STRUTTURA

Il Centro Servizi di Silea sorge in un'area lungo il fiume Melma, 
facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, a 1 Km dal casello autostradale Tv-Sud.
è vicina al centro cittadino ed è inserita in un contesto territoriale che valorizza la viabilità lenta con la possibilità di passeggiare agevolmente in carrozzina nel territorio. 
La struttura è protetta, l'area di pertinenza è tutta recintata ed usufruisce di ampi spazi verdi pianeggianti.
Si compone di un edificio monoblocco, sviluppato su quattro livelli, con terrazze e porticati.

AMMINISTRAZIONE

La Fondazione Villa d'Argento è amministrata da un Consiglio di Amministrazione (CdA) composto da cinque membri nominati dal Sindaco del Comune di Silea, che rimane in carica cinque anni.

Il CdA, che svolge funzioni di indirizzo, programmazione e controllo è composto dai seguenti membri:

  • PRESIDENTE: dott. Piazza Silvano
  • COMPONENTI: Lignana Bellandi Silvia, Avv. Biscaro Silvia, dott.ssa Tamai Lucia, dott. Zamuner Massimo.
  • L'ente è diretto dal DIRETTORE dott. Radames Biondo, che è responsabile dell'attività amministrativa e gestionale.
  • Il controllo per la parte economico-finanziaria è affidato ad un COLLEGIO DEI REVISORI, composto da tre professionisti.

​COLLABORAZIONI

Comitato Familiari e Ospiti

Gli Ospiti e i Famigliari della Casa per Anziani di Silea sono rappresentati da un comitato che svolge compiti di:

  • collaborazione con l'Ente per la migliore qualità dell'erogazione del servizio e per la piena e tempestiva diffusione delle informazioni alle famiglie;
  • promozione di iniziative integrative finalizzate ad elevare la qualità della vita degli ospiti;
  • partecipazione alla fase concertativa prevista dalle vigenti normative in materia.

Volontari

La Fondazione favorisce e promuove la presenza di volontari in forma associata o individuale, considerando gli stessi una risorsa molto importante. I volontari, all'interno della struttura, svolgono una funzione sociale di sostegno umano e possono prestare il loro servizio collaborando con il personale soprattutto nelle seguenti attività:

  • accompagnamento negli spostamenti
  • socializzazione
  • assistenza durante le funzioni religiose
  • partecipazione a gite, spettacoli, manifestazioni
  • animazione con giochi, attività manuali, lettura del giornale, ecc.

La Fondazione accoglie con gratitudine coloro che desiderino regalare del tempo agli anziani ospiti, ed invita a rivolgersi al servizio educativo per ulteriori informazioni.

Attività di tirocinio

Sono costantemente attive collaborazioni con istituti scolastici e universitari per tirocini formativi.

"Fondazione Villa d'Argento" - Viale della Libertà, 22 31057 Silea (TV) - Tel. +39 0422 460170 - Email direzione@casaanzianisilea.org - PEC: direzione@pec.casaanzianisilea.org
PI 04099500268

Copyright © 2016 Fondazione Villa d'Argento - Tutti i diritti riservati
Design by: Marketing:Start! Treviso - Privacy Policy - Cookie Policy